Il progetto funzionale, degli arredi e dell’illuminazione rinnova completamente il complesso della biblioteca VEZ di Venezia Mestre, ripensando gli spazi e le funzioni dell’antica Villa Erizzo e dell’ala di ampliamento, di nuova costruzione.
Il progetto interviene sia sull’edificio storico settecentesco di Villa Erizzo, sia sulla nuova ala di ampliamento (progettata da Studio De Biasio). Il progetto, che ha ripensato anche l’articolazione funzionale, si è dunque dovuto confrontare con i numerosi vincoli preesistenti, imposti sia dall’articolazione dell’edificio storico, sia dalla conformazione della nuova ala, il cui progetto era già stato appaltato.
Il progetto rinnova la VEZ potenziandone le caratteristiche di flessibilità e attrattività per tutte le fasce d’età, realizzando un luogo più accogliente e confortevole, con una più forte vocazione al digitale.
Nell’edificio storico, dove viene mantenuto l’ingresso principale, al piano ammezzato vi sono l’accoglienza, le novità, le proposte tematiche, la sezione arti, musica e spettacolo (con una saletta insonorizzata per suonare), con un allestimento informale, dedicato alla sosta, al relax e alla socializzazione; al piano primo la saggistica e gli spazi di studio. Nel seminterrato viene mantenuto il deposito librario.
Nell’ala di ampliamento si trova un secondo atrio di accoglienza, l’ampia area della Narrativa, l’area giovani adulti, Gaming & Fumetti, due laboratori per attività ludico-didattiche, digitali e analogiche. Infine vi è una caffetteria, con l’area riviste e giornali, e una sala polifunzionale, per conferenze, eventi ed esposizioni temporanee. Il giardino della corte interna, su cui si affacciano le vetrate dell’ala di ampliamento, è anch’esso attrezzato con arredi e spazi di sosta e relax.
FOTO
RENDER
DISEGNI TECNICI
GRAFICA
Il Comune di Venezia in occasione del rinnovamento delle biblioteche di Bissuola Carpenedo e della VEZ ha richiesto di affiancare al progetto degli interni quello della grafica e dell’identità visiva, così da favorire una percezione unitaria delle diverse strutture collocate tra Venezia e Mestre. Mantenendo i loghi di VEZ, di VEZ Junior e di Carpenedo Bissuola, e a partire da alcuni criteri di comunicazione informali già consolidati, è stato elaborato il progetto della segnaletica di orientamento e di scaffale, con particolari soluzioni rivolte ai più piccoli. A completamento del progetto, l’illustratore Jacopo Rosati ha disegnato una serie di figure e oggetti, riprodotti su vetrate e pareti, nonché su gadget, borse e magliette, per promuovere i servizi bibliotecari.
CREDITI
Titolo del progetto e luogo I Biblioteca civica VEZ, Mestre, Venezia
Periodo I 2021 – in corso
Committente I Comune di Venezia
Servizio svolto I Programma funzionale, progetto degli interni e degli arredi, progetto della grafica e dell’identità visiva