Marco Introini e il moderno milanese
di Francesco Menegatti
Corridoio11
c/o Alterstudio Partners
Viale Abruzzi 11 a Milano
Dal 14 Giugno al 30 luglio 2024 su appuntamento
L’architettura milanese, testimone silente della vita quotidiana che scorre tra e dentro di essa, è fatta di rigore metrico, partizioni esatte e di dettagli sorprendenti e raffinati. Le architetture sono costruite, dal centro alla periferia, dalle case popolari agli edifici delle grandi corporazioni, con una sapienza che è esito di una cultura profonda del costruire.
Le fotografie di Introini contengono la stessa sapienza: descrivono un viaggio sentimentale che ci porta nella profondità di Milano, nella quale si combinano due dimensioni, una narrativa e una astratta.
Quella narrativa è espressa dallo studio preciso e attento del contesto che è descritto attraverso disegni e annotazioni dettagliatissime. Come un rabdomante dello spazio urbano, Introini seleziona luoghi come scenografie, dentro i quali gli edifici diventano protagonisti di una narrazione nella quale gli edifici, come attori sulla scena, irrompono nella vita delle persone a cui la bellezza dell’architettura della città, improvvisamente, viene disvelata.
L’altra dimensione, quella astratta, si esprime nelle architetture descritte come immerse in una luce diafana e priva di ombra. Il tempo è fermo e pervade nella sua fissità gli spazi in cui sono calati edifici come oracoli, come enigmatici cristalli che in cui la forma e la materia spira all’assoluto.
In questo risiede la forza poetica dell’opera di Introini, che costruisce scene in cui l’architettura rinnova la propria natura profondamente umana e essenziale.
Marco Introini
Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano.
Fotografo documentarista di paesaggio e architettura, è docente di Tecniche della rappresentazione dello spazio presso il Politecnico di Milano.
Ha al suo attivo numerose collaborazioni con istituzioni private e pubbliche, e parecchie pubblicazioni e mostre di paesaggio e architettura.
Le sue opere sono conservate presso la Fondazione MAXXI, Museo MAN, Archivio CSAC, Museo MAGA, Fondazione AEM, Veneranda Fabbrica del Duomo.
Corridoio11
La sede di Alterstudio Partners, al piano ammezzato di un edificio degli anni Trenta in viale Abruzzi 11 a Milano, è composto da una serie di stanze che affacciano su un lungo corridoio, elemento di passaggio e collegamento.
Corridoio11 intende trasformare uno spazio marginale e di disimpegno in un luogo centrale, fonte di idee, che diventa metafora per trovare nuove connessioni.
Corridoio11 è un progetto culturale senza scopo di lucro, che mira a promuovere un dialogo tra le varie discipline e arti, favorire sinergie e incontri con artisti, di fama o giovani talenti, selezionati da Alterstudio Partners e invitati a esporre il proprio lavoro.