BIBLIOTECHE

BIBLIOTECA REGIONALE / FIRENZE

Le antiche sale di Palazzo Cerrettani ripensate per ospitare la nuova sede della Biblioteca del Consiglio Regionale della Toscana, che combina le esigenze di conservazione del patrimonio con quelle di valorizzazione, divulgazione e informazione.

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Toscana ha la mission di fornire supporto informativo e documentario agli organi e agli uffici della Regione, ma anche di fornire a tutti i cittadini informazioni e documenti sull’attività del Consiglio Regionale e sulle materie istituzionali di competenza del Consiglio stesso, nonché sulle discipline giuridiche e sulle scienze sociali in genere. Nella nuova sede in Palazzo Cerretani vengono unificate fisicamente le varie sezioni della biblioteca, consentendo di ampliare le sue funzioni di divulgazione, conservazione e diffusione di informazioni e documenti, per un pubblico più vasto.
In tal senso il progetto, non realizzato, intende creare spazi che possano conciliare le esigenze della ricerca e dello studio, con quelle della divulgazione e dell’informazione, con sale polivalenti e flessibili – ad esempio l’emeroteca – in grado di ospitare anche eventi, incontri, esposizioni e conferenze. Il progetto pone inoltre la massima attenzione nella valorizzazione delle sale antiche, degli affreschi presenti e, più in generale, dell’atmosfera dell’antico palazzo, progettando arredi in legno e acciaio, dalla linea semplice, ma impreziositi dalla scelta delle essenze lignee dei rivestimenti e dai dettagli di scaffali e arredi realizzati su misura.

RENDER
DISEGNI TECNICI

#regionatoscana #palazzocerrettani #firenze #toscana #cultura #biblioteca #architettura #interni

CREDITI

Titolo del progetto e luogo I Biblioteca della Regione Toscana, Firenze
Periodo I 2015
Committente I Abaco Forniture
Servizio svolto I Programma funzionale, progetto degli interni e degli arredi

Anno
2015
Cliente
Pubblico
Stato
Progetto