BIBLIOTECHE | GRAFICA

BIBLIOTECA “ARCARI” / TIRANO

Il progetto ha ripensato gli spazi interni della biblioteca “Arcari” di Tirano, nell’ambito di un più ampio intervento di rinnovamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo.

La biblioteca è situata in un antico edificio restaurato collocato in posizione centrale nel paese, e si articola in un piano seminterrato e un piano rialzato, con soppalco destinato a deposito, per un totale di c.a 400 mq. Pur senza realizzare opere edili significative e modifiche all’edificio, il progetto ha attuato una complessiva riorganizzazione funzionale degli spazi interni, rinnovandone gli arredi e l’illuminazione. Il piano rialzato è stato destinato all’accoglienza, le novità, cd e dvd, la Narrativa (esposta sulle scaffalature perimetrali), l’Area Bambini e Ragazzi, posta al centro della sala. Al piano seminterrato vi è un angolo per la lettura di riviste e giornali, scaffali per la Saggistica alternati a tavoli cablati per lo studio, ma utilizzabili anche per attività di tipo laboratoriale. Il progetto si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da Alterstudio Partners e Antonella Agnoli, sulla qualità degli spazi, delle sedi e degli allestimenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Valtellina. Questo lavoro ha consentito il finanziamento di Fondazione Cariplo per la riqualificazione e il rinnovamento di alcune biblioteche del Sistema, per ciascuna delle quali è stato elaborato il progetto funzionale, degli arredi e degli interni, del sistema di identità visiva, con il coinvolgimento di Guido Scarabottolo, che ha disegnato il totem / logo del Sistema.

FOTO
RENDER
DISEGNI TECNICI
GRAFICA

Il progetto di comunicazione realizzato per il Sistema bibliotecario della Valtellina, elaborato con Benedetta De Bartolomeis, completa, con un segno grafico contemporaneo chiaro ed efficace, gli interventi di rinnovamento degli spazi e dei servizi che sono stati attuati nelle varie biblioteche. Il lavoro è stato svolto in continua relazione di scambio e confronto con le bibliotecarie e i bibliotecari, per trovare soluzioni grafiche e cromatiche in grado di soddisfare le varie esigenze, sia del Sistema sia delle singole biblioteche, considerando le differenze di spazi e servizi di ciascuna. Partendo dalla nuova identità visiva, è stato progettato un sistema di segnaletica funzionale per la riconoscibilità e l’utilizzo delle aree e dei servizi. Il progetto trova il suo completamento e nelle illustrazioni realizzate ad hoc da Guido Scarabottolo, stampate in grandi dimensioni su pareti e vetrate ad arricchire e impreziosire le varie biblioteche, rafforzando il progetto grafico e l’identità stessa dei luoghi. Il logo stesso è riporta la sagoma del totem disegnato da Scarabattolo (l’uomo con il libro, realizzato in ferro e collocato fuori da ciascuna biblioteca) e il nome del Sistema, sotto il quale vi è il nome della biblioteca e una campitura rettangolare, il cui colore differisce per ogni sede aderente, complementare al colore degli arredi. L’identità visiva viene poi completata da alcuni strumenti come layout di inviti, dépliant e manifesti. La segnaletica interna di orientamento e la segnaletica di scaffale, infine, sono declinate in ciascuna biblioteca con colori diversi.

#bibliotechevaltellina #tirano #sondrio #lombardia #sondrio #lombardia #biblioteca #cultura #architettura #interni

CREDITI

Titolo del progetto e luogo I Biblioteca civica “Paola e Paolo Maria Arcari”, Tirano (SO)
Periodo I 2012 – 2013
Committente I Provincia di Sondrio
Servizio svolto I Programma funzionale, progetto architettonico, progetto degli interni e degli arredi, progetto della grafica
Con la collaborazione di I Guido Scarabottolo e Benedetta De Bartolomeis
Fotografie I Simone Ronzio, Ivan Previsdomini, Alterstudio Partners

Anno
2013
Cliente
Pubblico
Stato
Realizzato